La norma ISO 45001 rappresenta l’evoluzione di una serie di norme proprietarie dedicate alla salute e sicurezza, in particolar modo lo standard OHSAS 18001.
La standard OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) rappresentava lo strumento internazionalmente riconosciuto ed idoneo nel consentire alle Organizzazioni il conseguimento della conformità legislativa ed il miglioramento continuo. Questa specifica promossa dal BSI – British Standard Institution – ed emessa, per la prima volta, nell’aprile del 1999, è risultata applicabile fino alla fine del 2015. Nel 2016 infatti è uscita la norma ISO 45001.
ISO 45001 è applicabile a tutte le organizzazioni che vogliano formalizzare un sistema di gestione che abbia la finalità di eliminare o ridurre i rischi a cui i lavoratori sono esposti nello svolgimento delle proprie attività allo scopo di fornire alle aziende dei criteri di gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza dei dipendenti.
Si rivolge quindi alla tutela lavoratori piuttosto che prendere in considerazione l’aspetto della sicurezza legato a prodotti e servizi puntando l’accento sul fatto che il rispetto della norma non rende immuni dal rispetto degli obblighi di legge.
Considerata l’importanza etica e sociale della certificazione della sicurezza. l’Ente dedicato all’accreditamento degli Organismi (Accredia) si è preoccupato di assicurare una gestione corretta e controllata delle attività effettuate per il rilascio di certificati di conformità a tali standard. In tal senso ACCREDIA ha istituito e presiede un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti dei vari Organismi con la finalità di definire e condividere gli elementi di base sui quali impostare lo schema di accreditamento
La norma ISO 45001 si integra perfettamente con gli altri sistemi di gestione (ad esempio ISO 9001, ISO 14001)