La Certificazione ISO 14001 spesso non è obbligatoria, ma frutto di una scelta ponderata e lungimirante di una azienda che vuole così essere più competitiva sul mercato, in questo caso migliorando e certificando il proprio impegno al rispetto dell’ambiente.
Tramite questa certificazione un’azienda dimostra che ha un sistema di gestione mirato ed in grado di tenere sotto controllo, nonchè di migliorare costantemente, gli impatti ambientali della propria attività tramite un impegno concreto e razionalizzato. A giorni d’oggi il mercato è infatti sempre più sensibile a questo aspetto e l’ottenimento di tale Certificazione si ripercuote sempre in maniera positiva sull’immagine aziendale.
I vantaggi di un Certificato ISO 14001 sono evidenti se si prende in considerazione il fatto che una attività ha dei rischi riguardo al suo impatto sull’ambiente, e tali rischi, che possono comportare ingenti danni economici e all’immagine, vengono drasticamente limitati da un sistema di gestione coerente con le normazione ISO, senza dimenticare che chi ha un certificato ISO 14001 può chiedere e ottenere specifici finanziamenti pubblici.
I requisiti di un sistema di gestione ambientale ISO 14001 si possono applicare a qualsiasi azienda o organizzazione, al di là delle dimensioni o settore.
Generalmente i passaggi intrapresi per ottenere la certificazione sono quelli di :
- Identificazione degli gli aspetti su cui una organizzazione e i suoi processi hanno un impatto sull’ambiente, in base al settore e alle differenti criticità, definendo gli obiettivi a cui tendere attraverso un programma da realizzare;
- Esecuzione del programma: realizzare concretamente quanto stabilito in termini di obiettivi e programmi ambientali;
- Controllo: porre in essere un sistema di verifiche per controllare e analizzare l’efficacia del sistema di gestione ambientale;
- Azione: misure per migliorare continuamente nel tempo tale sistema