La complessità del campo e l’elevata specializzazione richiesta a chi opera nel settore aerospaziale ha creato le basi per la definizione di standard concordati a livello internazionale. E’ evidente che si tratti di un settore dove i committenti (ed anche la comunità) impongono che siano garantite misure di affidabilità e sicurezza concrete e tangibili riguardo alle prestazioni dei velivoli prodotti.
Questa necessità ha portato ad un iter per uniformare gli standard e per un significativo miglioramento della qualità dei processi coinvolti nelle aziende che progettano e costruiscono veicoli aerospaziali e tutti i componenti in essi utilizzati.
La collaborazione si è concretizzata nella declinazione degli standard della ISO 9001 nel mondo dell’aerospaziale civile e militare, quindi nella certificazione EN 9100.
Questo tipo di normazione, nonostante l’alta specificità del settore, mantenendo il livello dei costi sostenibile per le aziende, ha portato ad un alto grado di affidabilità dei processi e prodotti e di tutta la catena di fornitura dei veicoli aerospaziali .
Ormai tutti i maggiori player del settore, sia per quanto riguarda ala fissa ( Airbus, Boeing, etc) che per ala rotante ( Agustawestland, etc. ) richiedono che i propri fornitori siano certificati secondo queste normative.
In questo settore abbiamo maturato una esperienza di eccellenza, che ha portato a certificare per primi in Italia e secondi in Europa una realtà che appartiene al Distretto Aerospaziale Lombardo.
Siamo in grado di predisporre tutte le fasi necessarie alla implementazione del corretto sistema di gestione per la qualità aerospaziale, fondamentali e imprescindibili per l’ottenimento della certificazione EN 9100.
I maggiori benefici che una realtà aziendale certificata con tale norma ottiene, sono quelli :
- di operare in un’ottica di riduzione (prevenzione) dei rischi, definendo un corretto ed efficace sistema di controllo;
- di gestire, monitorare e ottimizzare tutti i processi interni dell’organizzazione aziendale, razionalizzandoli e riducendo sprechi e costi
- di garantire l’affidabilità dei prodotti secondo standard internazionali, forti di un riconoscimento distintivo e di grande visibilità, traducendosi immediatamente in una maggiore competitività sul mercato.