La marcatura CE secondo la norma EN UNI 1090 interessa tutti i produttori che effettuano fasi di lavorazioni, anche semplici, su elementi metallici per uso strutturale.
Dal 1 Luglio 2014  c’è l’obbligo di ottenere un certificato da un ente di certificazione notificato presso la Commissione Europea.

La UNI EN 1090-1, definisce i requisiti per la valutazione della conformità e la Marcatura CE secondo il Regolamento 305/11 prodotti da costruzione di:
- componenti strutturali in acciaio e alluminio, o kit, immessi sul mercato come prodotti da costruzione;
- componenti in acciaio utilizzati in strutture composte acciaio-calcestruzzo;
- componenti di serie e non in serie strutturali, tra cui kit.

Dal 1° luglio 2014 gli operatori del settore carpenteria (cd. centri di trasformazione), per poter effettuare lavorazioni sui prodotti-base in acciaio (ed alluminio) che rientrano tra i prodotti/materiali elencati nella apposita tabella della EN 1090-2 e della EN 1090-3, dovranno essere in possesso della certificazione CE ai sensi del Regolamento UE 305/2011.

Il produttore deve preliminarmente qualificare i propri prodotti attraverso prove o calcoli iniziali di tipo e certificare il proprio FPC (Factory Production Control) conformemente alla norma EN 1090-1 mediante l’intervento di un Organismo Notificato secondo criteri definiti dall’Appendice ZA della norma. Al termine di questo percorso, il Fabbricante può apporre sul prodotto la Marcatura CE.
La Marcatura CE apposta, dovrà poi indicare la conformità all’uso previsto così come specificato nelle varie opzioni della norma stessa.

 

CONTATTI

Per qualsiasi ulteriore informazione, per un appuntamento conoscitivo o per un preventivo, utilizza uno dei metodi che ti offriamo

CONTATTI